Iris

Iris

Iris o giaggiolo. Pianta nota e molto diffusa. Colorati, a fiori grandissimi o piccoli, colorano la primavera fatta di giornate luminose e tiepide. Chi non ne ha nel giardino, si lasci tentare da questa magnifica fioritura, di varietà ce ne sono tante, e una più bella dell’altra. Questa pianta erbacea perenne a fine ciclo può seccare tutta la parte aerea, riprendendo la vegetazione molto precocemente, oppure mantenere la vegetazione sempreverde, cambiando solo le foglie esterne.

Iris

Iris germanica

Nel genere ce ne sono circa 300 specie e si dividono in rizomatose e non rizomatose. La varietà conosciuta come Iris germanica è il comune giaggiolo che presenta fiori di color viola, leggermente profumati, alti circa 80 cm.

Terreno

Si adatta benissimo a qualsiasi terreno anche se lo preferisce leggero, argilloso e ben drenato.

Luce

Prediligono le posizioni ben esposte al sole, aperte e ventilale, non a caso  si possono trovare sugli argini delle strade e in parchi abbandonati.

Acqua

Solo con grande siccità o temperature molto alte necessitano di irrigazioni supplementari. Per una buona crescita e fioritura annaffiare solo quando il terreno inizia a seccare.

Temperature

Sopportando temperature sotto zero, li rende adatti alla vita all’aperto. Tuttavia dove sono previste gelate è bene coprire con foglie o paglia.

Curiosità

Diffusamente coltivato in Toscana, viene usato il rizoma come prodotto principale per fabbricare ciprie e profumi.

Voto minimo 7, massimo 11.
Grazie il tuo indirizzo IP e voto, sono registrati.

 

Aspetta...forse ti potrebbe interessare...

(Visited 47 times, 1 visits today)

One thought on “Iris

Lascia un commento