Petunia

Petunia

La Petunia è una pianta annuale, è originaria del Brasile e dell’Argentina. La caratteristica principale della petunia è quella di esplodere all’improvviso con i suoi vistosi e innumerevoli fiori, che spaziano dal rosso al viola, tranne che il giallo.

Petunia

Petunia

Esposizione

La pianta vuole pieno sole e in quel caso darà fiori per tutta la stagione estiva.

Terreno

Le piante prediligono un terreno ricco e sciolto, arricchito da concimazioni di tipo organico.

Semina

Seminare nel periodo di febbraio-marzo sotto vetro e ripicchettare ad aprile-maggio.

Curiosità

Nel periodo vittoriano si attribuiva a tale fiore il significato di scoppio improvviso, per cui ira e rancore. Secondo altre interpretazioni, questa fioritura rappresentava il risentimento. Per la tradizione popolare, invece, la petunia era considerata un placare di emozioni negative, come l’ira e l’astio, quindi si avvicinava di più al tema della consolazione.

Storie e leggende della petunia

  • La prima, fu scoperta in Brasile da una spedizione francese, che rapita dalla bellezza di questo fiore, ne portò alcuni esemplari a Parigi nel 1823.
  • Il capo giardiniere dei Giardini di Edimburgo, ( James Tweediw ) inviò i primi campioni di questo fiore al Giardino Botanico di Glasgow nel lontano 1831
  • I coltivatori europei iniziarono da subito a migliorare la specie. La resero più folta, resistente, con fiori più appariscenti. I suoi fiori sono di diversi colori, spaziano dal rosa al nero. Da allora, sono tra i fiori estivi più popolari.
  • In età medievale, rientravano tra le varietà di fiori utilizzati per abbellire gli Eden dedicati alla Madonna, giardini realizzati per invitare alla preghiera e alla contemplazione. Infatti, ancora oggi vedere qualche petunia adornare statue dedicate alla Madonna, non è cosa rara.
  • La petunia è una pianta adatta per vasi da appendere, e la sua particolarità che la rende così amata dai pollici verdi in erba, è la sua fioritura abbondante ed esplosiva! A partire dall’ inizio della primavera fino in autunno inoltrato la petunia regala infatti tantissimi fiori!
  • I fiori hanno un forte significato simbolico in molti scritti di Alice Walker, soprattutto in Petunie rivoluzionarie. I fiori simboleggiano l’impegno di bellezza che sembra rivoluzionaria contro le brutture che spesso frequenta la loro vita. Sammy Lou, protagonista condannato della poesia, esprime la sua preoccupazione per la bellezza e la spiritualità che vive anche dopo la sua morte.

https://paolaassandriphoto.blogspot.it/

Voto minimo 7, massimo 11.
Grazie il tuo indirizzo IP e voto, sono registrati.

 

 

Aspetta...forse ti potrebbe interessare...

(Visited 28 times, 1 visits today)

2 commenti su “Petunia

  1. Bellissima la petunia , e con la visione della tua fotografia il fiore sembra di velluto talmente riesci
    a cogliere le più’ piccole sfumature .

    Bravissima cara Paola , un abbraccio grande per una buona Domenica.

    Rosy

    • Sai che non mi sono mai piaciute molto le petunie? Non so, forse perché mi si sono sempre ammalate e diventavano appiccicose, o forse perché prediligo i gerani più rustici e facili da curare. Però la foto è magnifica e come scrive Rosy, sembra di velluto da tanto è bello lo scatto.
      A proposito di Rosy, ancora non riesco ad entrare nel sul blog. É come se fossi bloccata; mi appare la scritta “sito bloccato, tentativo di phishing”. Aiuto mi perdo i suoi post…

Lascia un commento